Settimana “Didattica più” alle Lanfranco: creatività, collaborazione, inclusione

Attività laboratoriali, progetti in verticale, compiti autentici per sviluppare competenze: una settimana all’insegna della didattica per progetti, ricca di attività complesse e articolate, basata sul lavoro a piccoli gruppi cooperativi.

Da decenni i curricoli disciplinari alle Lanfranco sono caratterizzati da una didattica attiva e per progetti, dalla pluralità dei linguaggi, dall’interdisciplinarietà e inclusività delle proposte scolastiche.

La settimana D+, che si è svolta dal 5 al 10 febbraio, vuole sottolineare e valorizzare questa peculiarità della nostra scuola. I tempi distesi, il clima positivo e le scelte organizzative comuni permettono l’apprendimento attivo di tutti gli studenti.

Laboratori sulle fonti storiche, laboratori sui linguaggi artistici ed espressivi, laboratori di scrittura creativa e di lettura, attività di progettazione e costruzione manuale, compiti di realtà e progetti interdisciplinari a lungo termine, prove di cittadinanza attiva…

…molte e varie le attività svolte, attivi e collaborativi tutti gli studenti!

[metaslider id=7819]

Tecnologia 3D

Progetto Wall-E

Laboratorio di produzione della carta riciclata