“Se vuoi la pace, prepara la pace”. A scuola di diritti umani

L’Istituto Comprensivo 6 è Scuola di Pace!
Nell’ambito delle iniziative che il Tam Tam di pace modenese, di cui la nostra scuola ha iniziato a far parte, ha organizzato in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo, l’ IC6 ha realizzato un progetto in verticale, conclusosi con una serie di lezioni sul tema dei diritti umani.
Nella mattinata del 10 dicembre, le rappresentanze di quattro classi delle Lanfranco hanno proposto le loro riflessioni in altrettante classi della primaria Buon Pastore.
Gli studenti delle medie si sono fatti insegnanti per i compagni piu piccoli, mostrando creatività, impegno e grande collaborazione.
Filmati, presentazioni, giochi, letture animate, drammatizzazioni, disegni…quante idee per parlare dei valori che fondano la convivenza e la democrazia!
Complimenti anche all’attenta partecipazione degli alunni che hanno accolto questi “professori in erba”.
Da questo primo passo, una strada da tracciare insieme per crescere cittadini del mondo.