PROGETTO TEATRO

Da moltissimi anni viene attivato questo progetto, ormai “storico” per la nostra scuola, ma sempre graditissimo ad alunni e famiglie!

Tutte le classi seconde partecipano ad un vero e proprio percorso di laboratorio teatrale, strutturato in una serie di incontri e finalizzato alla messa in scena di una rappresentazione, che verrà presentata ai genitori in una serata appositamente dedicata ad essa, talvolta nell’ambito di vere e proprie rassegne teatrali organizzate nel territorio.

Le classi progettano e realizzano il loro lavoro sotto la guida dell’insegnante di lettere, che cura l’ideazione del soggetto, la sceneggiatura e l’elaborazione del copione. Con l’esperta di comunicazione teatrale, invece, viene elaborato il vero e proprio spettacolo, con il montaggio successivo delle scene, l’ideazione e realizzazione di scenografie e costumi ( con la collaborazione dei docenti di arte e immagine), la stesura di locandine e del programma di sala, la scelta di musiche che accompagneranno la recitazione.

Le sollecitazioni per la scelta del soggetto vengono offerte da contenuti letterari, o storico-artistici, o personali-espressivi, o dalla rielaborazione di percorsi didattici di vario genere.

Molti ed importanti sono gli obiettivi che questa esperienza si propone, non solo di ordine linguistico-esprerssivo ma anche di tipo educativo e formativo: il progetto teatro riesce a mantenere alto il livello di interesse della classe, coinvolge i ragazzi in un percorso motivante di cui sono i veri protagonisti e costruttori, permette di stimolare e potenziare la collaborazione e la coesione all’interno del gruppo di alunni, offre codici espressivi ed opportunità di apprendimento per tutti e per ciascuno.