Progetto Riciclandino

Nell’anno scolastico 2016-2017 la scuola media Lanfranco ha aderito al progetto “Riciclandino”,di Hera  per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

L’iniziativa, consente di coniugare due esperienze importanti: la diffusione delle buone pratiche ambientali ed il sostegno economico alle scuole.

Favorire l’uso delle stazioni ecologiche significa stimolare un comportamento più sostenibile. In questi impianti infatti i rifiuti sono raccolti con una maggiore garanzia di qualità e, anche per questo, con un costo più contenuto per la collettività e l’ambiente.

Per educare i ragazzi ad effettuare correttamente la raccolta differenziata, interno della scuola ogni classe è stata dotata di appositi contenitori per la raccolta di carta e plastica ed gli alunni hanno elaborato insieme all’insegnante di tecnologia un regolamento per farne un buon utilizzo.

PROTOCOLLO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ALLA SCUOLA LANFRANCO
(elaborato dagli alunni della classi prime e seconde)

1-Ogni classe è dotata di 3 contenitori (carta, plastica, indifferenziato) , posti
nello stesso punto di raccolta, lontano dalla porta nel rispetto delle normative
di sicurezza
2-In ogni contenitore è posto un sacco colorato (giallo per la plastica, blu per la
carta, nero per l’indifferenziata)
3-Ogni classe assegna ad un alunno l’incarico relativo alla raccolta definita “classe a classe”; l’alunno responsabile ha quindi il compito di portare nell’atrio, in un luogo stabilito, i sacchetti della raccolta secondo le modalità riassunte nel seguente calendario:
– ultima ora del lunedì, sacchetto della plastica (giallo)
– ultima ora del mercoledì, sacchetto dell’indifferenziata (nero)
– ultima ora del venerdì, sacchetto della carta (blu)
4-I collaboratori scolastici, nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì, hanno il compito di conferire i sacchi negli appositi contenitori stradali, facendo attenzione alla raccolta della carta, per la quale il sacco (azzurro) non va gettato, ma svuotato e riutilizzato (poichè, in quanto di plastica, non può essere gettato nel contenitore della carta).
5-I collaboratori scolastici hanno il compito di verificare che nelle proprie aule di competenza siano sempre presenti i sacchetti nei contenitori.
6-Gli alunni hanno il compito di mantenere in ordine la propria aula e i propri contenitori, di effettuare la raccolta differenziata in modo corretto, chiedendo informazioni agli insegnati.
7-Nel cortile esterno sono posti punti di raccolta dei rifiuti, in ognuno dei quali sono presenti i 3 contenitori (carta, plastica e indifferenziato)
8-In tutti gli spazi comuni e nei locali del personale, sono posti punti di raccolta differenziati (compresenza dei 3 cestini: carta, plastica e indifferenziato)

cartellone-raccolta-differenziata          tessera-riciclandino