Nell’anno scolastico 2016-2017 la scuola media Lanfranco ha aderito al progetto “Riciclandino”,di Hera per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.
L’iniziativa, consente di coniugare due esperienze importanti: la diffusione delle buone pratiche ambientali ed il sostegno economico alle scuole.
Favorire l’uso delle stazioni ecologiche significa stimolare un comportamento più sostenibile. In questi impianti infatti i rifiuti sono raccolti con una maggiore garanzia di qualità e, anche per questo, con un costo più contenuto per la collettività e l’ambiente.
Per educare i ragazzi ad effettuare correttamente la raccolta differenziata, interno della scuola ogni classe è stata dotata di appositi contenitori per la raccolta di carta e plastica ed gli alunni hanno elaborato insieme all’insegnante di tecnologia un regolamento per farne un buon utilizzo.
1-Ogni classe è dotata di 3 contenitori (carta, plastica, indifferenziato) , posti
nello stesso punto di raccolta, lontano dalla porta nel rispetto delle normative
di sicurezza
2-In ogni contenitore è posto un sacco colorato (giallo per la plastica, blu per la
carta, nero per l’indifferenziata)
3-Ogni classe assegna ad un alunno l’incarico relativo alla raccolta definita “classe a classe”; l’alunno responsabile ha quindi il compito di portare nell’atrio, in un luogo stabilito, i sacchetti della raccolta secondo le modalità riassunte nel seguente calendario:
– ultima ora del lunedì, sacchetto della plastica (giallo)
– ultima ora del mercoledì, sacchetto dell’indifferenziata (nero)
– ultima ora del venerdì, sacchetto della carta (blu)
4-I collaboratori scolastici, nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì, hanno il compito di conferire i sacchi negli appositi contenitori stradali, facendo attenzione alla raccolta della carta, per la quale il sacco (azzurro) non va gettato, ma svuotato e riutilizzato (poichè, in quanto di plastica, non può essere gettato nel contenitore della carta).
5-I collaboratori scolastici hanno il compito di verificare che nelle proprie aule di competenza siano sempre presenti i sacchetti nei contenitori.
6-Gli alunni hanno il compito di mantenere in ordine la propria aula e i propri contenitori, di effettuare la raccolta differenziata in modo corretto, chiedendo informazioni agli insegnati.
7-Nel cortile esterno sono posti punti di raccolta dei rifiuti, in ognuno dei quali sono presenti i 3 contenitori (carta, plastica e indifferenziato)
8-In tutti gli spazi comuni e nei locali del personale, sono posti punti di raccolta differenziati (compresenza dei 3 cestini: carta, plastica e indifferenziato)
9-Gli insegnanti hanno il compito di vigilare affinché gli alunni non gettino pattume a terra ed eventualmente sanzionare chi non rispetta il regolamento.10-Potranno essere organizzate una-tantum giornate di “pulizia” del cortile da parte degli studenti.