PROGETTO ORIENTAMENTO LANFRANCO: UNA BUSSOLA PER SCEGLIERE IL FUTURO

Con l’incontro di presentazione del progetto ai genitori, condotto lunedì 20 novembre dalle dottoresse Sonia Pellesi e Alice Vicini, sono ufficialmente iniziate le attività di accompagnamento e sostegno alla scelta della scuola superiore, che da sempre caratterizzano l’offerta formativa della nostra scuola.
I ragazzi delle classi terze, che in questi giorni hanno iniziato il percorso di orientamento con riflessioni e confronti all’interno delle ore curricolari, nelle prossime settimane saranno coinvolti in attività specifiche che si svolgeranno nelle classi, condotte dalle psicologhe dr.sse Sonia PellesiAlice Vicini e Maria Cecilia Benassi.
Si tratta di tre incontri, previsti nei mesi di dicembre e gennaio, a cui seguiranno alcune ore di sportello individuale, offerto a studenti e famiglie che dovessero avvertire la necessità di un confronto individuale su problematiche e dubbi eventualmente emersi.
L’obiettivo principale del percorso è quello di offrire strumenti e spunti di riflessione attraverso i quali gli studenti, accompagnati dalle famiglie, possano riconoscere e valutare i propri interessi, le proprie attitudini e potenzialità.
Questo lavoro di conoscenza di sé ed autovalutazione li porterà, dopo aver conosciuto ed analizzato le possibilità offerte dai vari segmenti di formazione, a compiere una scelta consapevole.
La proposta degli interventi avverrà in stretta collaborazione e confronto tra esperti ed insegnanti, in modo da garantire interventi efficaci e calibrati sulle diverse realtà di classe.
Da quest’anno il Progetto orientamento coinvolgerà, nel secondo quadrimestre, anche le classi seconde della scuola, in modo tale da avviare precocemente quel percorso di conoscenza ed autovalutazione che potrà essere proficuamente ripreso all’inizio del terzo anno.
20171120_203211 20171120_202841 20171120_202730 20171120_202611 20171120_192915 20171120_192908
20171120_192822