Progetto giornalismo

PROGETTO GIORNALISMO

Il progetto giornalismo è un itinerario didattico ormai consolidato e sempre molto gettonato. Molte sono sempre le adesioni, soprattutto tra gli alunni delle classi prime che già dai primi mesi dell’anno scolastico, si incontrano per parlare di editoriali, menabò, civette e titoli.

A condurre i ragazzi lungo questo percorso alcune insegnanti della scuola, alle quali spetta il compito di far comprendere ai ragazzi come usare un mezzo di comunicazione, il giornale, che da sempre rappresenta il punto di contatto con l’attualità e con la vita reale. In questo senso, nell’era della scuola che pone al centro l’alunno con le sue competenze, il progetto giornalismo rappresenta a tutti gli effetti un compito di realtà, un’occasione, per fortuna sempre meno rara nella scuola, per far mettere ai ragazzi le mani in pasta.

Prodotto finale dei nostri giovani cronisti il giornale online e gli articoli su

“Il Resto del Carlino”, coi quali ogni anno partecipiamo al Campionato “Cronisti in classe” rivolto alle scuole secondarie di I grado della nostra città

Gli incontri di redazione si svolgono a scuola in orario pomeridiano, a cadenza mensile o quindicinale, e permettono ai redattori di pubblicare nel giornale on line gli articoli che loro stessi, insieme ad altri alunni della scuola che abbiano prodotto contributi giornalistici, hanno progettato e scritto.

L’attività giornalistica di istituto si collega ai consueti percorsi sulla conoscenza del quotidiano, della struttura del giornale e degli articoli, che normalmente vengono svolti durante le ore curricolari di italiano, costituendo un’opportunità di applicazione delle nozioni teoriche acquisite ed un approfondimento teorico-operativo.

Ad inizio anno viene offerta agli aspiranti redattori una lezione tenuta da giornalisti professionisti della testata locale de “Il Resto del Carlino”.

In collegamento a questo progetto, la redazione di istituto partecipa al Campionato di giornalismo “Cronisti in classe”, in collaborazione con Il Resto del Carlino di Modena, che coinvolge diverse scuole medie della città. Nell’ambito di questo progetto i ragazzi della redazione progettano, intervistano, si documentano, scrivono…e realizzano una pagina che uscirà periodicamente all’interno del quotidiano locale, partecipando in tal modo al concorso. Tutte le pagine realizzate dalle scuole medie della città saranno consultabili all’indirizzo:

A parziale documentazione dell’attività giornalistica della redazione è presente, nell’atrio della scuola, una “bacheca” che raccoglie ed espone alcuni esempi di articoli e le immagini di alcuni momenti dell’attività. Inoltre, a fine anno, viene realizzato il consueto numero speciale “Lanfranco News” che verrà diffuso durante la festa di fine anno, a documentazione dell’intero anno scolastico.