Progetto Pinguino 2.0
Si chiama così il progetto che ha consentito la realizzazione di un corso di coding per studenti delle medie Lanfranco nell’anno scolastico 2016-2017 rivolto a 16 alunni provenienti dalle classi terze, dove gli studenti dell’Istituto Fermi di Modena hanno svolto il ruolo di formatori.
Si tratta di un percorso di peer-learning in cui gli studenti del corso di Telecomunicazioni dell’ITIS FERMI insegnano i rudimenti dell’informatica agli studenti delle medie nell’ambito della promozione all’apertura extra oraria della scuola con il fine di promuovere l’integrazione e di prevenire la dispersione scolastica.
Questo percorso ha previsto una fase iniziale di formazione realizzata in collaborazione con il comune di Modena (Smart City) in cui gli studenti dell’ITIS FERMI e i docenti coinvolti hanno partecipato ad un corso di formazione sull’utilizzo di Scratch come strumento per la didattica del coding.
Scratch è un vero linguaggio di programmazione ad oggetti in ambiente grafico, sviluppato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology – per la didattica informatica che presenta un approccio divertente e creativo e può essere utilizzato in diversi ambiti dalla matematica al disegno.
Referenti per il progetto presso l’Istituto Comprensivo 6 di MODENA: prof.ssa Daniela Vignocchi e prof. Filippo Marzico