pon banner header

Progetti didattici Dipartimento Tecnologico

Progetto Pinguino 2.0

Si chiama così il progetto che ha consentito la realizzazione di un corso di coding per studenti delle medie Lanfranco nell’anno scolastico 2016-2017 rivolto a 16 alunni provenienti dalle classi terze, dove gli studenti dell’Istituto Fermi di Modena hanno svolto il ruolo di formatori.

Si tratta di un percorso di peer-learning in cui gli studenti del corso di Telecomunicazioni dell’ITIS FERMI insegnano i rudimenti dell’informatica agli studenti delle medie nell’ambito della promozione all’apertura extra oraria della scuola con il fine di promuovere l’integrazione e di prevenire la dispersione scolastica.

Questo percorso ha previsto una fase iniziale di formazione realizzata in collaborazione con il comune di Modena (Smart City) in cui  gli studenti dell’ITIS FERMI e i docenti coinvolti hanno partecipato ad un corso di formazione sull’utilizzo di  Scratch come strumento per la didattica del coding.

Scratch è un vero linguaggio di programmazione ad oggetti in ambiente grafico, sviluppato dal MIT – Massachusetts Institute of Technology – per la didattica informatica che presenta un approccio divertente e creativo e può essere utilizzato in diversi ambiti dalla matematica al disegno.

Referenti per il progetto presso l’Istituto Comprensivo 6 di MODENA: prof.ssa Daniela Vignocchi e prof. Filippo Marzico20170316_09284020170316_08504620170316_08514720170313_082508

Condividi e Stampa

Skip to content