PREMIO NAZIONALE FEDERCHIMICA GIOVANI “Chimica, la scienza che muove il mondo” CLASSI PRIME

Le classi prime della Scuola Media Lanfranco hanno partecipato alla sezione “Plastica” del Premio  promosso da Federchimica, Federazione Nazionale dell’industria chimica e da alcune sue Associazioni di settore in collaborazione con il MIUR, DG per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.

Nell’anno scolastico 2017-2018, con le classi prime è stato affrontato il tema dell’utilizzo consapevole delle risorse e dell’impatto ambientale: per ogni materiale esiste un ciclo di vita e per i materiali artificiali come la plastica esiste la possibilità di utilizzare cicli chiusi: una volta terminato il ciclo di vita, il prodotto, non diventa rifiuto ma risorsa per produrre nuovi oggetti, esattamente come avviene per i materiali naturali biologici.

Successivamente sono stati introdotti i vari materiali, distinti in naturali e artificiali.

I materiali artificiali prodotti dall’uomo attraverso la chimica, in particolare le materie plastiche, contribuiscono ad una migliore qualità della vita.

Dopo un ciclo di lezioni frontali, necessarie per acquisire le conoscenze sui materiali plastici, gli studenti sono stati invitati ad inventare un modo originale per trasmettere le informazioni apprese. Hanno quindi immaginato che la “plastica” fosse un essere vivente (il signor Plastica o la signora Plastica) e attraverso la modalità dell’intervista, gli hanno chiesto di raccontarsi.

I ragazzi e le ragazze hanno lavorato in modo individuale o a piccoli gruppi. E’ stata lasciata loro la completa libertà sulle modalità comunicative che spaziano dalla classica presentazione o disegno, alla realizzazione di plastici con fumetti o di video interamente ideati e realizzati da loro.

Questa modalità di lavoro li ha favorito la partecipazione attiva di tutti gli alunni e le alunne, indipendentemente dalle loro capacità e attitudini, consentendo di sviluppare alcune importanti competenze: creatività, collaborazione, condivisione delle informazioni, capacità di comunicare e pensiero critico.