PREMIAZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO 2018

L’aspetto delle cose cambia secondo le emozioni, e così scorgiamo in esse la magia e la bellezza, mentre la magia e la bellezza sono in realtà in noi stessi.” (Kahlil Gibran)

Lunedì 14 maggio, presso la scuola Lanfranco, si è concluso il Concorso Letterario 2018, con la premiazione dei primi tre classificati tra i 18 finalisti.
Il lungo percorso è iniziato con l’intervento di Simone Maretti che quest’anno ci ha portato a riflettere sul tema del cambiamento, dello straniamento che ogni profonda trasformazione porta con sé, proponendo agli studenti il capolavoro kafkiano “La metamorfosi”
Dopo questo primo approccio al testo letterario d’autore, nelle classi sono state proposte attività diversificate di analisi e riflessione su questo tema, fino alla richiesta di sviluppare un incipit dato, sullo stesso tema, in un elaborato di scrittura creativa.
Il concorso è stato affrontato con grande impegno da tutti i partecipanti e ha permesso di mettere in luce originalità di invenzione narrativa in molti studenti che per la prima volta si sono cimentati con la ‘scrittura letteraria’.

Complimenti particolari alle vincitrici:

1° classificato  Chiara Pallavezzati ( classe 3B) – “Lasciai penzolare nell’acqua l’ala, piegai il collo e chiusi gli occhi”

2° classificato Eleonora Tonini (classe 3E) – “… tutto il mio corpo tremava. Nonostante ciò mi sentii libero”

3° classificato  Sofia Delle Donne (classe 3A) – “Era stata colpa mia, solo colpa mia”.

Durante la serata, molto partecipata, Simone Maretti ha letto i racconti vincitori, alternandoli alla lettura di frammenti dalle Metamorfosi di Ovidio, regalando al pubblico quella bellezza e quella emozione che la parola letteraria è in grado di trasmettere.
Le vincitrici si sono aggiudicate un premio all’altezza del loro apprendistato di lettrici e scrittrici: buoni acquisto per libri di narrativa e l’imperdibile T-shirt personalizzata con un citazione significativa tratta dal loro racconto, gentilmente offerti dall’Agenzia Segnalibro di Bologna, che ringraziamo.

Grandi complimenti quindi agli studenti delle Lanfranco, che da moltissimi anni partecipano con passione a questa iniziativa, e appuntamento al Concorso Letterario 2019!