PICCOLI FORNAI IN CLASSE!

di Vittoria  (2°C)

l giorno 11 maggio io e i miei compagni abbiamo preparato il pane in classe.

Abbiamo dovuto sgombrare gli astucci dal banco e posizionarci in piedi con il  nostro materiale pronti per cucinare….

Per la preparazione del pane dovevamo avere:

½ kg di farina, un cubetto di lievito, acqua (con un bicchiere), pellicola trasparente da cucina, una ciotola abbastanza capiente, un cucchiaio grande, un cucchiaio piccolo, sale e zucchero.

Per cominciare abbiamo messo nella ciotola il cubetto di lievito, un bicchiere d’acqua, 2 cucchiaini di zucchero e 1,5 cucchiaini di sale e abbiamo mescolato con il cucchiaio grande fino a ottenere un composto liquido senza grumi.

Successivamente abbiamo aggiunto la farina e con le mani abbiamo impastato fino a ottenere un composto omogeneo; l’abbiamo fatto riposare 4 ore coperto con la pellicola trasparente da cucina.

All’uscita di scuola siamo andati a casa, abbiamo dato al composto una forma (tartaruga, pagnotte, panini, trecce..,), l’abbiamo aggiunto sulla superficie del pane l’olio e infornato a 180 gradi per 10/15  minuti.

Al termine della cottura il mio pane è venuto molto buono, delicato e soffice.

Mi è piaciuta molto questa attività, mi piacerebbe fare questi laboratori più spesso. Non mi è piaciuto per niente l’odore del lievito e non mi è piaciuto sporcarmi le mani quando abbiamo impastato la farina con il composto liquido perchè sono molto schizzinosa.

Tuttavia, arrivata a casa mi è venuta voglia di rimettere le mani in pasta e cucinare il pane per la mia famiglia (i miei genitori e mia sorella l’hanno apprezzato molto, l’hanno finito tutto!!)….

RICETTA DEL PANE

INGREDIENTI

½ Kg di farina