LUCI E PAROLE CONTRO LE GUERRE – Il racconto

SE VUOI LA PACE, PREPARA LA PACE

Suoni, luci e parole contro tutte le guerre

Tutto è cominciato con l’iniziativa di solidarietà della raccolta di beni di prima necessità da destinare al popolo ucraino colpito dalla guerra.

Nei giorni successivi le scuole del nostro Istituto Comprensivo hanno realizzato diverse attività sul tema della “Pace”.

Tra le varie attività, alla scuola Lippi sono stati realizzati dei cartelloni,

alla scuola Pisano sono state appese bandierine con la scritta “PACE” in tutte le lingue, alla scuola Buon Pastore è stata cucita una lunga bandiera e nel giardino della scuola Lanfranco giovedì 24 marzo si è svolto un concerto vivo e coloratissimo.

Tutto è poi confluito nella fiaccolata di venerdì 25 marzo al parco Amendola.

Con queste iniziative le nostre scuole hanno voluto testimoniare l’impegno quotidiano per costruire una cultura di pace, diritti, democrazia e convivenza nonviolenta tra persone, idee, nazioni e stati.

La fiaccolata al Parco Amendola, cuore del nostro quartiere, è stata occasione per intonare canzoni, proporre letture, emozionarci con poesie d’autore e dei ragazzi:

tutto è servito a ribadire, a scuola e tra le strade e gli spazi del quartiere, il messaggio di pace, democrazia e diritti costituzionali su cui si fonda ogni nostra azione formativa ed educativa.

Come Scuola di pace, membro dell’omonima rete locale e nazionale, ad un mese dallo scoppio della guerra in Ucraina e in uno scenario geopolitico globale che pare mettere a rischio la convivenza pacifica tra gli stati e le nazioni, abbiamo voluto coinvolgere tutta la nostra comunità educante, insieme al suo territorio, per rendere visibile, attraverso parole ed azioni,

il nostro deciso “no” alle logiche belliche e di sopraffazione!

Le iniziative sono state molto gradite, partecipate e significative.

Ci siamo ritrovati in tanti, promuovendo e rafforzando quel senso di partecipazione ed appartenenza a una comunità, che è base necessaria per costruire cittadinanza attiva, quanto mai necessaria in questo momento drammatico della nostra storia.

Grazie a tutti!!!