LABORATORIO SULLA CARTA

Testo a cura di uno studente di 1°D

Sabato 25 marzo abbiamo svolto un’attività in laboratorio riguardante l’argomento del riciclo della carta. Grazie all’aiuto del professor Iulli, ex insegnante del nostro istituto, abbiamo potuto apprendere le modalità pratiche del reimpiego della carta proveniente dalla differenziata. Il nostro obiettivo finale era creare dei fogli di carta partendo dai fogli di vecchi giornali. L’intero procedimento, in maniera chiara ed esaustiva, ci è stato spiegato dal professore invitato dal prof. Vignocchi , il quale ci ha chiarito i pochi brevi passaggi necessari per svolgere questa attività, che elenco:

1. strappare i giornali in formato 3×3 cm
  2. disporre i frammenti a bagno in un bacinella d’acqua
  3. lasciare riposare un paio di giorni
  4. prelevare i frammenti ormai macerati e metterli in un frullatore.
  5. versare la poltiglia ottenuta in un apposita bacinella.
  6. eliminare i grumi
  7. immergere il filtro x prelevare la giusta quantità di materiale
  8. stendere un panno bianco sul retino con il materiale prelevato e rovesciare sull’altro lato
  9. con uno straccio assorbire l’acqua in eccesso
  10. togliere il filtro
  11. stendere il telo bianco con la pasta di carta
  12. a distanza di un paio di giorni  staccare dal telo i fogli così ottenuti.

Questa esperienza è stata interessante, istruttiva e divertente; ci ha permesso di mettere in pratica ciò che la professoressa Vignocchi ci sta insegnando dall’inizio anno scolastico ovvero l’importanza dell’utilizzo dei rifiuti come risorsa. (Matteo Andrea Mocci 1°D)

img_0261img_0259 img_0267-1img_0257img_0251 img_0246