LA CAMERA MAGICA

PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI ARTE E IMMAGINE della SCUOLA SECONDARIA

PROF. FILIPPO MARZICO

IL CORSO DOVE TECNICA E CREATIVITA’ SI INCONTRANO PER ACQUISIRE TUTTE LE COMPETENZE PER SVILUPPARE E STAMPARE IN MANIERA CREATIVA, AUTONOMA E CONSAPEVOLE LE PROPRIE FOTOGRAFIE.

Il CORSO DI CAMERA OSCURA è rivolto ai ragazzi delle classi terze  che vogliono avvicinarsi al mondo della Camera Oscura e raggiungere un livello di autonomia nelle tecniche di sviluppo e stampa in bianco e nero, attraverso la conoscenza specifica delle pratiche e dei materiali del laboratorio fotografico tradizionale.

Il CORSO DI CAMERA OSCURA prevede  la stampa e sviluppo della carta. Verranno illustrati i principi chimici per il trattamento delle pellicole in bianco e nero, le tecniche basilari di stampa. In particolare si tratteranno le provinature di tipo scalare e a contatto, le varie tipologie di carta da stampa, a contrasto fisso e variabile. Grande attenzione verrà inoltre data alla possibilità di sperimentazione e creazione di negativi a contatto.

Il corso non presuppone nessuna conoscenza di camera oscura,

CAMERA MAGICA

DURATA: 3 Incontri pomeridiani 2/ 7/ 11 maggio 2018  Dalle ore 15 Alle 18

ORE DI LEZIONE: 3 per turno, i turni di frequenza verranno stabiliti in base alle scelte degli allievi.

NUMERO CHIUSO: Massimo 5   alunni  per turno

DURATA LEZIONI: 3 ore