IO LEGGOPERCHE’…DONA UN LIBRO ALLA TUA SCUOLA

L’Istituto Comprensivo 6, nell’ambito della promozione e valorizzazione della lettura e della cultura del libro, aderisce quest’anno al progetto #ioleggoperché, promosso dall’Associazione Italiana Editori.

Scopo dell’iniziativa è quello di incentivare alunni e genitori all’acquisto di un libro da donare alla scuola per arricchirne  il patrimonio librario. I plessi dell’Istituto Comprensivo 6, vogliono progettare una nuova biblioteca di istituto, rinnovando nel contempo la dotazione libraria, per questo #ioleggoperchè costituisce un’ imperdibile opportunità per regalare alla nostra e vostra scuola alcuni dei titoli più recenti, quelle novità editoriali che spesso appassionano e attraggono i ragazzi.

Il meccanismo di partecipazione è molto semplice: nella settimana compresa tra il 22 e il 30 ottobre 2016 alunni, genitori, familiari, amici e semplici sostenitori della causa possono recarsi nelle librerie gemellate e acquistare un libro da donare all’Istituto Comprensivo 6.

I librari forniranno indicazioni e suggerimenti sui titoli da acquistare e metteranno a disposizione dei “donatori” una  in cui verranno raccolti tutti i libri destinati alla nostra scuola. Al termine della settimana, i libri verranno consegnati direttamente alle referenti del progetto biblioteca.

Sul sito dell’evento sono disponibili informazioni e materiali esplicativi: http://www.ioleggoperche.it/it/home/

IN SINTESI

Da sabato 22 a sabato 30 ottobre 2016 presso le librerie di Modena San Paolo, Mondadori (presso cinema Victoria) e Ubik sarà possibile acquistare e donare un libro (anche più di uno!!!!) per l’Istituto Comprensivo 6.
Non è obbligatorio, non è vincolante, non è prescrittivo…è un’opportunità, un’occasione, uno stimolo, un suggerimento per portare i ragazzi in libreria e permettere loro di scegliere un libro, magari proprio il loro libro preferito, che ritroveranno nella biblioteca della loro scuola e che potranno condividere con i compagni. Nascono così, un po’ per caso, i lettori per tutta la vita….#lifelongreaders