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FAQ – Frequently Asked Questions

1. Dove si trovano le comunicazioni ufficiali della scuola?

Le comunicazioni della scuola si trovano unicamente sui canali ufficiali ovvero il Registro Elettronico e il sito dell’istituto. Il Registro Elettronico permette l’accesso alla situazione scolastica del figlio e la visione delle comunicazioni in Bacheca. La Bacheca raccoglie gli avvisi di carattere generale, oppure rivolti alla classe del figlio oppure rivolti ad un unico alunno. Si accede al Registro Elettronico da questo link https://web.spaggiari.eu/home/app/default/login.php, inserendo le proprie credenziali ovvero codice personale e password. Il sito della scuola https://www.ic6modena.edu.it/ raccoglie le comunicazioni di carattere generale rivolte alle famiglie: si consiglia di visionare il sito regolarmente.

2. Non entro più nel registro elettronico / ho perso le credenziali del registro elettronico

Per accedere al registro elettronico occorrono le credenziali che sono state distribuite alle famiglie all’inizio dell’anno scolastico. Nel caso siano state smarrite occorre scrivere una mail a moic84400a@istruzione.it con oggetto “RICHIESTA CREDENZIALI REGISTRO ELETTRONICO” e specificare nome, cognome, classe e scuola dell’alunno. Le credenziali saranno inviate via email entro 5 giorni lavorativi.

3. Come fa mio figlio a collegarsi alla dad (didattica a distanza)?

Ogni studente ha una mail tipo nomecognome@ic6modena.edu.it dalla quale accede alla didattica a distanza cliccando sul link che i docenti pubblicano in bacheca. L’applicativo utilizzato è Meet di Google.

4. Ho perso le credenziali dell’account ic6modena.edu.it per accedere a Classroom

La docente preposta al rilascio delle password degli studenti è la Prof.ssa Maria Gibertini (indirizzo email mariagibertini@ic6modena.edu.it) alla quale occorre scrivere  indicando le generalità dello studente (nome, cognome, classe e scuola) e la richiesta di rilascio di una nuova password.

5. Mio figlio non ha un dispositivo per la dad (didattica a distanza), come faccio?

Deve inviare una mail a scuola all’indirizzo moic84400a@istruzione.it con oggetto “RICHIESTA DISPOSITIVO PER DIDATTICA A DISTANZA” nella quale indica le generalità dello studente (nome, cognome, classe e scuola) e richiede un dispositivo per la didattica a distanza. Occorre indicare anche un numero di telefono a cui essere contattati. La richiesta può essere inviata, oltre che dal genitore, anche dal docente di sostegno o dal docente coordinatore di classe. I dispositivi vengono consegnati con un contratto di comodato d’uso gratuito a seguito di valutazione da parte della Dirigenza secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto. La consegna del dispositivo avviene in modalità protetta e con appuntamento presso la scuola Lanfranco

6. Posso giustificare l’assenza di mio figlio alla dad (didattica a distanza)?

Sì, tramite il registro elettronico.

7. Mio figlio è in dad (didattica a distanza) ma il docente non c’è, cosa devo fare?

I genitori sono invitati a verificare quotidianamente nella Bacheca del registro elettronico le comunicazioni relative alle assenze dei docenti o di eventuali scioperi. Lo studente si ricollegherà alla dad (didattica a distanza) nell’ora successiva seguendo l’orario giornaliero delle lezioni

8. Ho bisogno di un certificato di frequenza (o altro certificato) per mio figlio

Occorre inviare una mail in segreteria all’indirizzo moic84400a@istruzione.it con oggetto “RICHIESTA CERTIFICATO ALUNNO” in cui si chiede il tipo di certificato e si indicano le generalità del figlio: occorre indicare il motivo della richiesta. Il certificato viene prodotto e inviato via mail entro 5 giorni lavorativi; non è necessario ritirare la copia cartacea presso la segreteria in quanto il certificato firmato digitalmente è valido. Si ricorda che non è possibile emettere certificati destinati alle Pubbliche Amministrazioni.

9. Devo consegnare un documento in segreteria, come faccio?

L’accesso alla segreteria avviene esclusivamente tramite appuntamento. Occorre telefonare al numero 059-356140 oppure inviare una mail all’indirizzo MOIC84400A@ISTRUZIONE.IT con oggetto “RICHIESTA APPUNTAMENTO” specificando il motivo della richiesta e un numero di telefono al quale essere ricontattati.

10. Come prenoto un colloquio con un docente?

I colloqui si tengono a distanza. L’appuntamento sarà preso tramite registro elettronico. I Docenti riceveranno al massimo quattro genitori all’ora: il genitore prenotato in posizione 1 avrà a disposizione il primo quarto d’ora (es. ore 9,00), il genitore prenotato in posizione 2 avrà a disposizione il secondo quarto d’ora (es. ore 9,15), il genitore prenotato in posizione 3 avrà a disposizione il terzo quarto d’ora (es. ore 9,30), il genitore prenotato in posizione 4 avrà a disposizione l’ultimo quarto d’ora (es. ore 9,45).
La durata del colloqui sarà di massimo 10 minuti per consentire l’alternanza tra un appuntamento e l’altro senza sovrapposizioni e inopportune interferenze, nel pieno rispetto della privacy. Per il collegamento MEET, i Genitori dovranno digitare il nickname personale di ogni docente che corrisponde a cognomenomericevimento ad esempio rossimarioricevimento.

11. Devo ritirare il diploma di licenza media di mio figlio, come devo fare?

Occorre concordare un appuntamento per il ritiro presso la segreteria inviando una mail all’indirizzo MOIC84400A@ISTRUZIONE.IT con oggetto “RICHIESTA APPUNTAMENTO PER RITIRO DIPLOMA” che contenga le generalità dello studente, l’anno della licenza e un numero di telefono a cui essere contattati. Si precisa che i diplomi conseguiti nell’anno scolastico 2019/20 non sono ancora disponibili.

12. Devo pagare l’assicurazione per mio figlio, come devo fare?

Tutti i pagamenti della scuola avvengono tramite la piattaforma Pago In Rete a cui si accede anche dal sito della scuola. Qualora non riusciate a utilizzare la piattaforma inviate una mail a MOIC84400A@ISTRUZIONE.IT con oggetto “RICHIESTA AVVISO DI PAGAMENTO” chiedendo l’emissione dell’avviso di pagamento intestato allo studente; occorre indicare le generalità dello studente (nome, cognome, classe e scuola) e il motivo del pagamento. L’avviso sarà inviato via mail unitamente alle istruzioni per procedere al pagamento.

 

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