CONCORSO LETTERARIO

Ogni anno la Scuola Secondaria di I grado “Lanfranco” propone a tutti i ragazzi  delle classi terze di mettere alla prova la propria creatività narrativa partecipando all’ormai consueto concorso letterario.

A tutti gli alunni viene proposto un incipit elaborato da Simone Maretti, che i ragazzi hanno precedentemente avuto modo di ascoltare come voce narrante di un’opera letteraria classica o contemporanea, presentata in aula magna.

La prova, rivolta  a tutti i ragazzi di terza,  si svolge all’interno della classe di appartenenza, in una data stabilita, ed ha la durata di due ore.

Tra i testi prodotti dagli alunni di ciascuna classe  verranno scelti dai rispettivi docenti i due migliori dal punto di vista dell’ideazione narrativa, dell’intreccio e dello stile  e successivamente inviati a Simone Maretti che provvederà a decretare i tre vincitori del concorso.

I testi premiati vengono letti e presentati dallo stesso Maretti , con l’accompagnamento di alcuni musicisti, nel corso della serata di premiazione che avviene solitamente nel mese di

PROGETTO LETTURA E CONCORSO LETTERARIO.

SIMONE MARETTI RACCONTA “LA RAGAZZA DI BUBE”

“Ancora una volta quella forza che l’aveva assistita in tutte le circostanze dolorose della vita la sorresse e le diede animo. Mara rimase a lungo sveglia, con gli occhi aperti, e pensava che aveva fatto la metà del cammino, e che alla fine della lunga strada ci sarebbe stata la luce…”

L’ amore, le scelte, il coraggio, il cambiamento.

Le straordinarie pagine de ‘La ragazza di Bube’ nel racconto emozionante di Simone Maretti, che ha incontrato gli studenti delle classi terze alle Lanfranco.

E ora…giovani scrittori crescono: al via l’edizione 2017 del Concorso Letterario stamattina alle Lanfranco.