TECNOLOGIA PRE-NATALIZIA

Dicembre 2017

L’ALBERO DI NATALE “TECNOLOGICO”

Progettare significa esprimere e realizzare il proprio pensiero.

Dopo alcune lezioni frontali necessarie per conoscere le funzioni di base del programma CATIA V5, i ragazzi e le ragazze di 2° e 3° hanno affrontato la progettazione di un semplice albero di Natale.

Lo hanno costruito con cartoncino utilizzando il disegno dello sviluppo di solidi elementari (piramide a base esagonale e cilindro), lo hanno disegnato a mano con metodo tradizionale attraverso il metodo delle proiezioni ortogonali su foglio da disegno  e lo hanno realizzato col CAD 3D attraverso progettazione con solidi e superfici.

Il 12 dicembre i ragazzi e le ragazze di 3°E hanno guidato nella progettazione con il CAD 3D i bambini di 5° elementare dell’Istituto Comprensivo 6 e hanno regalato loro i loro manufatti.

[metaslider id=6442]

IL PRESEPE “RICICLATO”
(Testo di Giulio Ruggieri 1°D)

Materiale:
colla vinilica, forbici, ritagli di stoffa, lana, stuzzicadenti, colori (tempere, acrilici,
pennarelli,…), tappi di sughero, gusci di pistacchio, noci.

Procedimento:
Noi alunni abbiamo portato a scuola dei materiali che avevamo a casa e li abbiamo
utilizzati per costruire le diverse parti del Presepe.
Abbiamo quindi costruito i personaggi, gli animali, una decorazione a forma di stella
cometa, la struttura della capanna e abbiamo colorato di verde più scuro alcuni
pezzi della piattaforma di legno del Presepe per rappresentare dei cespugli.
Abbiamo colorato molte cose con i colori acrilici ed infine abbiamo assemblato
l’intero Presepe.

Conclusioni:
Con questo lavoro abbiamo dimostrato e compreso che un materiale non più
riutilizzabile per un determinato uso, può essere trasformato in un nuovo oggetto.
Questo metodo permette di riciclare evitando di buttare e sprecare materiali che
inquinerebbero ancora di più le risorse naturali della Terra.

[metaslider id=6521]

LA COSTRUZIONE GEOMETRICA DELL’ALBERO DI NATALE

Costruire un albero di Natale con squadre e compasso… un’attività inusuale alla quale le classi prime hanno partecipato con grande entusiasmo!

[metaslider id=6648]

UN CIRCUITO ELETTRICO SPECIALE…

Costruire un circuito elettrico può essere molto divertente. In questo laboratorio i ragazzi e le ragazze di 3°C hanno realizzato un albero di Natale geometrico che si illumina.

[metaslider id=6707]