pon banner header

LAVORI IN CORSO…D’ACQUA!

CONCORSO

CALL TO ACTION PER LA SOSTENIBILITÀ 2022

PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO DELLA SQUADRA/Sezione 5 anni

Ci presentiamo

La sezione è composta da 22 bambini di 5 anni di differenti origini etniche e socio-culturali (i bambini della sezione sono di diverse provenienze, tra le quali Burkina Faso, Ghana, Albania, Moldavia…). La sezione è caratterizzata da una profonda eterogeneità relativa ai livelli di competenza e di padronanza della lingua. E’ inoltre presente un alunno albanese con diagnosi di autismo e con alto funzionamento cognitivo. L’UdA intende partire dagli interessi spontanei presenti tra i bambini. Durante le conversazioni a grande gruppo in cui si invitano spesso i bambini a ragionare sul tema del risparmio dell’acqua, è emersa l’idea condivisa di considerare l’acqua un bene prezioso e l’attenzione nella riduzione dello spreco di questa durante le comuni attività quotidiane

 TITOLO :   LAVORI IN CORSO…D’ACQUA!

Il percorso

Il problema: Dal confronto tra le venature della mano e le nervature delle foglie nasce la riflessione sull’indispensabilità dell’acqua per la vita a vari livelli: dal singolo essere vivente (pianta, essere umano…) agli ecosistemi (campi coltivati, boschi, montagne…). Insieme ai bambini si scoprono le diverse strade dell’acqua: dalla nervatura della foglia ai fiumi e ai canali di irrigazione costruiti dall’uomo. 

La soluzione: dall’osservazione delle modalità attraverso le quali l’acqua scorre in natura, i bambini propongono e realizzano un progetto di costruzione di un canale di irrigazione sostenibile.

Guarda il video

 

Condividi e Stampa

Skip to content