Il programma di tecnologia delle classi prime affronta il tema dei “Settori produttivi” e delle “Risorse della Terra”. Gli studenti acquisiscono conoscenze, abilità e competenze relativamente alla classificazione delle risorse, al ciclo di vita dei materiali. Imparano a conoscere le caratteristiche dell’acqua e dell’aria e le cause dell’inquinamento dei fiumi, dei laghi e dei mari. Analizzano le cause dell’effetto serra e del buco dell’ozono e le loro conseguenze sull’ambiente, affrontano temi come lo sviluppo sostenibile, i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e le diverse forme di energia coinvolte.
Le classi 1C-1D e 1E hanno partecipato al concorso “vorrei una legge che…” realizzando una proposta di legge che ha come finalità quella di migliorare la situazione attuale del nostro pianeta dal punto di vista ambientale.
Le tematiche ambientali sono state sviluppate in ambito multidisciplinare.
La proposta di legge presentata è frutto di questo lavoro, della loro rielaborazione personale e della loro creatività.
Il lavoro è stato svolto dapprima individualmente e successivamente è stato sviluppato a piccoli gruppi ed elaborato a classe completa.
Gli studenti hanno collaborato utilizzando diversi metodi comunicativi tradizionali ed innovativi: piattaforma Google drive, Classroom, discussione in
classe e realizzazione di elaborati grafici e loro digitalizzazione.
Il prodotto finale è quindi frutto della collaborazione di tutti gli alunni della classe e risulta condiviso dalla maggioranza secondo le regole della
democrazia.