Archivi annuali: 2020

CONCORSO “NELLO SPAZIO-TEMPO FINO AI BUCHI NERI”

Dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ci viene proposto questo interessante concorso. “Art&Science KIDS”, la competizione artistica a tema scientifico rivolta ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane. Il tema è “NELLO SPAZIO-TEMPO FINO AI BUCHI NERI”.
Obiettivo di questa edizione speciale è avvicinare i più piccoli ai grandi temi della fisica moderna,

Reinventare la segnaletica anche in chiave Coronavirus

In un’ottica multidisciplinare tra Educazione alla Legalità ed Arte e Immagine i ragazzi delle classi 1A, 2A, 1B, 2B, 1F, 2F, 3C, 3D, 3E hanno creato dei cartelli stradali ironici prendendo spunto da quelli realizzati dall’artista Clet Abraham. I cartelli con riferimenti al Coronavirus hanno partecipato al Concorso indetto dalla Polizia Municipale di Modena in occasione dei loro 160 anni.

Laboratori “a distanza”: la collaborazione con Hera anche in modalità DAD

Nel mese di aprile la scuola media Lanfranco ha svolto i progetti “La grande macchina del mondo” su varie tematiche in modalità DAD.

Nelle classi terze è stato approfondito il tema “energia”, nelle classi seconde il tema “acqua”

La compostiera a scuola

19 Dicembre 2019
Il compostaggio è una pratica che, imitando il ciclo della natura, permette di smaltire autonomamente gli scarti organici della cucina e del giardino.
Nel processo di compostaggio le sostanze organiche vengono trasformate in  compost, un terriccio ideale come fertilizzante in agricoltura.

Il progetto “RICICLANDINO” non va in vacanza!

Il Progetto “Riciclandino“ è dedicato al mondo della scuola dalle materne fino alle superiori, e coinvolge tutti, ragazzi e famiglie, in una divertente iniziativa ambientale. Infatti più raccolta differenziata si fa, più rifiuti si portano alle stazioni ecologiche,

luglio: 2020
« Giu